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21/09/2022
Trend digitali. Come sono cambiate le abitudini online degli italiani negli ultimi 12 mesi
Addiction

Come teorizzato dal filosofo Luciano Floridi l’Onlife, la teoria secondo cui non esiste più un confine netto tra vita digitale e vita reale, è sempre più vicina.

L’accelerata subita negli ultimi anni dalla Digital Transformation, causata senz’altro dalla situazione pandemica, trova riscontro anche negli ultimi dati relativi ai trend digitali.

Sempre più utenti connessi

L’analisi dei trend digitali dell’ultimo anno dimostra infatti come gli utenti connessi siano in costante crescita, così come il tempo trascorso online.

In particolare in Italia, nonostante il calo della popolazione (-0,2%), le persone connesse ad internet sono cresciute dell’1,7% anche se il tempo che trascorriamo online è calato del 3% rispetto al 2020, anno in cui l’utilizzo della rete ha subito ovviamente una forte crescita dettata dalla situazione pandemica.

Cambiano le abitudini

In questo ultimo anno sono cambiate anche le abitudini degli italiani online. Parallelamente al calo del tempo passato online, è calato in maniera proporzionale l’utilizzo della rete per l’intrattenimento: meno televisione, radio, podcast, gaming e piattaforme social.

L’utilizzo della rete come strumento primario per reperire informazioni rimane invece uno dei motivi principali che porta le persone a connettersi.

Cambiano invece le modalità di fruizione, con più di una persona su 5 che utilizza assistenti vocali almeno ogni settimana, mentre si rafforza l’utilizzo dei social media anche come strumento di ricerca: una persona su 3 infatti ricerca proprio all’interno delle piattaforme informazioni su brand, prodotti o servizi.

Quasi il 90% di noi guarda ogni settimana video online. La fanno da padrone intrattenimento e praticità: video musicali, tutorial/how-to e comedy/meme compongono il podio virtuale.

Social Network, vecchi e nuovi

Analizzando nello specifico le nostre abitudini sulle piattaforme social, possiamo notare che anche nell’ultimo anno abbiamo registrato un ulteriore incremento di utenti (+5,4%), ma un leggero rallentamento per quanto riguarda il tempo speso online (-5 minuti al giorno rispetto alla rilevazione 2021).

Le principali motivazioni che spingono gli italiani ad utilizzare i social network sono di natura informativa per rimanere aggiornati su news e attualità (48%), seguito a ruota dalla volontà di rimanere connessi con amici e parenti (47%).

Tra i social Network, a farla da padrone rimane ancora il mondo Meta, anche se si registrano interessanti novità.

WhatsApp, Facebook, Instagram sono tra le piattaforme più utilizzate, e preferite, dagli utenti. 

Di contro, cresce l’utilizzo di Telegram, Tik Tok (+5% rispetto al 2021) e Discord, che per la prima volta entra in classifica attestandosi al 9%.

Brand research, non solo il caro vecchio Google

Come già sottolineato, la ricerca di informazioni su brand e prodotti online non passa più esclusivamente dai motori di ricerca, che rappresenta comunque ancora il 60% delle ricerche totali.

Un ruolo importante è svolto dalle recensioni dei consumatori e dai comparatori, mentre un italiano su 3 si affida ai social network per ottenere informazioni su brand e prodotti.  

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