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19/09/2022
Onboarding, cos'è e quali sono i vantaggi
Addiction
L’utilità dell’onboarding

Con il termine Onboarding si intendono tutte le procedure e le attività volte all’inserimento dei nuovi dipendenti.
L’azienda ha il compito di trasmettere ai neoassunti la Corporate culture e tutte le informazioni necessarie per assicurare il buon inserimento nella società.

L’Onboarding negli ultimi tempi sta portando a grossi risultati in termini di retention (trattenere in azienda i dipendenti di talento); infatti con un piano ben strutturato il 58% dei dipendenti ha maggiori probabilità di rimanere in azienda dopo i primi 3 anni di lavoro.

“New employees who went through a structured on-boarding program were 58% more
likely to be with the organization after three years.” – The Wynhurst Group
(Qui puoi consultare la ricerca fatta da Wynhurst Group sull’onboarding)

cos'è l'onboarding
Il piano di onboarding aziendale

Ogni azienda deve sviluppare il proprio piano di Onboarding e decidere dove investire il tempo e le risorse.
In ogni strategia deve sempre essere chiaro cosa e come trasmettere le competenze necessarie e valutare percorsi personalizzati a seconda delle caratteristiche del neoassunto.

La lunghezza del piano di Onboarding varia a seconda degli obiettivi prefissati ma solitamente si svolge nell’arco dei primi 3 mesi.
Durante tutto il periodo di inserimento è fondamentale mantenere aperta la comunicazione tra datore di lavoro e neoassunto e richiedere spesso feedback per valutare il grado di soddisfazione e l’avanzamento del programma.

Si può digitalizzare l'onboarding?

Utilizzando software o applicazioni si possono digitalizzare parti del processo di Onboarding come:

  • fornire materiale e informazioni aggiornate e consultabili in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo;
  • risparmiare tempo nelle attività amministrative e facilitare l’inserimento di dipendenti da remoto o in paesi diversi;
  • facilitare il monitoraggio delle performance;
  • accelerare il processo di integrazione;
  • inviare comunicazioni personalizzate con video e tutorial;
  • richiedere feedback.
SmartCo

Con app come SmartCo, per esempio, la modalità di comunicazione è personalizzata e più interattiva grazie a video/tutorial e con le survey e la richiesta di feedback si può sempre tener monitorato il grado di soddisfazione.

È importante però tenere a mente che digitalizzare l’Onboarding non significa rimpiazzare l’interazione umana e che questi programmi e strumenti devono essere considerati come supporto.

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