Home Blog
03/02/2023
Together for a better internet. Torna l’appuntamento con il Safer Internet Day
Addiction

Promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e, più in generale, delle nuove tecnologie, in particolare tra bambini e giovanissimi di tutto il mondo: è con questo scopo che nel 2004 è stato istituito il Safer Internet Day (SID), ricorrenza annuale che da allora si ripete nel mese di febbraio.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, per le istituzioni e le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere oggi oltre 100 Paesi.

A livello internazionale, l’iniziativa è coordinata dalla rete europea Insafe nel quadro del programma CEF Telecom della Commissione europea.

Che cos'è il SID

Il Safer Internet Day ha lo scopo di accendere i riflettori verso una maggiore consapevolezza nell’utilizzo della Rete e nel ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di un luogo (internet) positivo e sicuro.

Un’occasione per parlare, confrontarsi, discutere e approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare non solo i ragazzi ma per tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

Da chi è promosso

L’idea d’istituire il Safer Internet Day è nata da un’iniziativa dell’Unione europea e della rete europea Insafe (lnternet safety for Europe), che persegue il compito di aumentare la sicurezza in rete.

Quest’ultima sostiene i Safer Internet Centre e i SID Committee in oltre 100 Paesi e riunisce tutte le informazioni inerenti alle attività organizzate in tutto il mondo. Nella rete sono rappresentati i promotori dei vari Stati d’Europa.

Chi può partecipare

Possono partecipare istituzioni, fondazioni, imprese, scuole, organizzazioni giovanili, istituzioni educative, associazioni, privati, in breve chiunque sia interessato al tema e desideri contribuire in qualche modo.

Safer Internet Day in Italia

Anche quest’anno, il Safer Internet Centre Italiano ha deciso di promuovere un’edizione online, in programma nella giornata di martedì 7 febbraio dalle 9.30 alle 13.00.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it

Dove trovare maggiori informazioni

Il sito Safer Internet Day fornisce una piattaforma su cui Paesi e organizzazioni possono presentare manifestazioni e attività organizzate a livello locale, nazionale e internazionale in occasione della giornata.

Continua a leggere...