Home Blog
19/12/2022
Il 2022 in una keyword: i trends dell’anno secondo le ricerche Google
Addiction

Oramai da diversi anni un metro di giudizio dell’anno che sta per volgere al termine è la lista delle parole chiave più ricercate che Google rende pubblico: un vero e proprio “termometro” di quelli che sono stati i trends e gli argomenti di maggiore interesse negli ultimi 12 mesi.

 

Cosa cercano le persone? Cosa desiderano conoscere? O ancora, quali sono i personaggi più ricercati?

Se nel 2021 la parola più cercata in Italia è stata “Serie A”, confermando quanto sia importante il calcio nel nostro paese, quest’anno la parola più cercata è stata “Ucraina, evidenziando quanto le notizie siano tornate di grande interesse.

Nel mondo invece, la parola più ricercata è stata “Wordle, un gioco online in cui bisogna indovinare delle parole in lingua inglese.

La classifica generale

Quali sono state quindi le parole più ricercate in Italia?
Partiamo dalla classifica generale, che raccoglie le query più digitate in assoluto:

  1. Ucraina
  2. Regina Elisabetta
  3. Russia Ucraina
  4. Australian Open
  5. Elezioni 2022
  6. Putin
  7. Piero Angela
  8. Drusilla
  9. Italia Macedonia
  10. Blanco

 

Gli eventi che più hanno interessato gli italiani riguardano quindi il conflitto Russia Ucraina, gli Australian Open e le Elezioni. Presenti diversi personaggi, prima fra tutti la Regina Elisabetta.

Cosa chiediamo più spesso a Google: i perché e i come

Non solo keyword ma vere e proprie domande che rivolgiamo al motore di ricerca.

 

Tra i perché, ancora il conflitto al primo posto con “Perché la Russia vuole invadere l’Ucraina?”, seguito da “Perché Pioli is on fire?”, “Perché aumenta la benzina?” e “Perché Draghi si è dimesso?”.

 

I “Come fare” vedono ancora il Covid protagonista, con “Come fare il tampone rapido” al primo posto e “Come fare tampone a casa” al terzo. Al secondo posto, “Come fare i sondaggi su WhatsApp”.

I personaggi del 2022

Google stila, tra le altre, anche una classifica dei personaggi più ricercati nel corso dell’anno, distinguendoli tra personaggi viventi e personaggi scomparsi.

 

Nella prima classifica, troviamo al primo posto Putin, riconfermando ancora una volta come il conflitto russo ucraino abbia suscitato l’interesse generale. 

A seguire, la classifica vede Drusilla e Blanco, entrambi legati alla partecipazione al Festival di Sanremo; successivamente, ben 5 personaggi dello sport: Sinner, Vlahovic, Djokovic, Berrettini, Dybala.

 

Tra i personaggi scomparsi, al primo posto troviamo ovviamente la Regina Elisabetta, la cui scomparsa ha sancito un vero e proprio momento storico con la successiva elezione di Re Carlo III.

Seguono poi Piero Angela, Mino Raiola, David Sassoli e Monica Vitti.

Continua a leggere...