Forse non ne hai mai sentito parlare chiaramente, oppure hai un vago ricordo di aver già sentito questa espressione, ma non sai bene in realtà cosa significhi.
Eppure, se lavori in un’azienda che gestisce qualsiasi tipo di dato – dai listini prodotto ai report di vendita, dalle schede tecniche alle informazioni dei clienti – la Data Integrity è un aspetto cruciale da non trascurare.
Ma cos’è davvero la Data Integrity? E soprattutto, perché è così importante?
Cosa si intende per integrità del dato?
Con Data Integrity si intende la correttezza, coerenza e affidabilità dei dati durante tutto il loro ciclo di vita. Possiamo suddividere l’integrità in due elementi principali:
Quando accuratezza e completezza lavorano insieme, si ottiene un dato di qualità.
L’integrità non è un concetto statico, un dato non deve essere corretto solo quando viene creato, ma deve mantenere la sua qualità nel tempo, attraverso ogni fase del suo utilizzo:
Mantenere l’integrità dei dati non è solo una buona pratica tecnica: ha impatti reali e misurabili sul business.
I vantaggi chiave sono:
Quando i dati sono corretti e completi, i team lavorano più velocemente e con meno errori.
Un dato corrotto può compromettere un’intera decisione aziendale o strategia di vendita. Prevenire è molto meglio (e meno costoso) che correggere.
Dati integri significa anche dati più sicuri.
Noi di Addiction sappiamo quanto possa essere complesso mantenere la qualità e l’integrità dei dati aziendali.
Per questo abbiamo creato DataLean, il nostro Product Information Management (PIM) che ti aiuta a:
L’integrità dei dati deve essere un pilastro fondamentale per ogni azienda che desidera restare competitiva e prendere decisioni informate. Non è solo una questione tecnica, ma anche una questione di strategia.
Vuoi saperne di più su come DataLean può migliorare l’integrità e la qualità dei tuoi dati?
Contattaci oggi stesso: saremo felici di mostrarti come possiamo aiutarti a fare un salto di qualità nella gestione delle informazioni aziendali.