Coopservice
Un portale caratterizzato da una nuova User Experience dinamica, innovativa e unica; il tutto per trasmettere al meglio la mission della Cooperativa e stupire gli utenti
Websites
home portale Coopservice
Home Stories
WHO

Coopservice è una cooperativa, nata a Reggio Emilia nel 1991, che progetta ed eroga servizi integrati di facility – tra i quali pulizie professionali, sicurezza e vigilanza, logistica e traslochi, energy management e manutenzioni – in diversi settori (sanità, industria, trasporti, GDO, pubblica amministrazione).

 

Nel corso degli anni ha ampliato la sua presenza sull’intero territorio nazionale con oltre 30 sedi e più di 16mila dipendenti.
Il Gruppo Coopservice, presente in 10 paesi del mondo oltre l’Italia, conta oltre 25 mila occupati e un fatturato che nel 2020 ha superato 1 miliardo di €.

WHY

Nel 2019 Coopservice ha eseguito il restyling del logo, per rendere la loro immagine più attrattiva e distintiva. Successivamente, per proseguire con questa onda di innovazione, hanno deciso di modernizzare e rinnovare il loro portale web.

Image laptop
WHAT

La sfida di questo progetto è stata quella di realizzare un portale con una nuova User Experience, più dinamica, innovativa e unica, per trasmettere al meglio i valori e la mission della cooperativa e stupire piacevolmente gli utenti.
A questo bisognava unire la necessità di valorizzare in ogni parte del portale la forte brand identity e i distintivi colori aziendali di Coopservice.

 

 

Inoltre era necessario inserire all’interno del portale anche il blog ThinkMagazine, strumento di comunicazione molto importante per Coopservice, che in precedenza era gestito in maniera indipendente dal sito.

La soluzione ideale per raggiungere gli obiettivi di Coopservice è l’utilizzo di Liferay.

Liferay è un CMS è sicuro e altamente personalizzabile che permette di realizzare soluzioni su misura lasciando all’utente finale la possibilità di gestire e modificare in autonomia tutti i contenuti del portale.

 

Liferay consente la traduzione multilingua di tutti i contenuti e grazie alla scalabilità delle varie sezioni, il portale può seguire l’evoluzione dell’azienda adattandosi ad ogni nuova esigenza.

portale versione tablet Coopservice Image tablet
WHEN & WHERE

Dopo aver incontrato e ascoltato le esigenze di Coopservice, il team Addiction, composto da Project Manager e UX/UI Designer, ha definito e realizzato i visual per le varie sezioni del portale.
Ogni visual è stato presentato step by step al cliente per raccogliere feedback in tempo reale e proseguire il progetto in linea e totale accordo.

 

 

Stabilite le linee guida, le diverse funzionalità e definite le caratteristiche di ogni sezione è stato creato il tema personalizzato e fatto su misura sulle richieste di Coopservice.

Sono poi stati realizzati i contenuti grafici, 3D e dinamici, e inseriti tutti i contenuti testuali, con le relative traduzioni, nelle varie parti del sito.

Il blog ThinkMagazine è stato accorpato all’interno del portale con tutte le sue funzionalità e caratteristiche originali e adattato sulle nuove linee guida per mantenere una linea di comunicazione uniforme con le altre sezioni.

 

 

Front End, Back End e contenuti del portale sono stati realizzati e rivisitati in ottica SEO, mobile first e responsive per aiutare a migliorare il posizionamento di Coopservice sui motori di ricerca e per assicurare agli utenti la miglior User Experience e navigazione da qualsiasi tipo di dispositivo.
Coopservice ha anche a disposizione un ambiente di sviluppo, dove può eseguire prove di modifica in tutta tranquillità.

 

 

Il team Addiction ha poi affiancato e formato il team di Coopservice nell’utilizzo del nuovo CMS, e li ha resi autonomi nell’aggiornare e modificare i contenuti.

Image smartphone
Tools & Technologies
IconaPortale
Sviluppiamo portali web utilizzando tecnologie e piattaforme sicure e affidabili. Tutti i nostri portali vantano design e user experience di altissimo livello.
Leggi di più