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05/10/2022
PXM, cos'è la Product eXperience Management e perché è importante
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Aumentare efficienza e produttività è un obiettivo che tutte le aziende si prefiggono di raggiungere.

In contesti lavorativi in cui sempre più spesso i dati e le informazioni che una persona deve gestire nel corso della sua giornata sono di natura digitale, adottare strumenti in grado di garantire un risparmio di tempo e di risorse diventa strategico.

Per questo motivo, accanto ad acronimi come PIM (Product Information Management), DAM (Digital Asset Management), e CMS(Content Management System), sempre più spesso si parla di Product eXperience Management (PXM).

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La product experience è l’arte di creare ogni messaggio, annuncio e elenco per il canale specifico, fornendo allo stesso tempo dati di prodotto completamente accurati e trasparenti. Ovviamente, le buone pratiche PXM richiedono gli strumenti e il know-how giusti

La gestione dell’esperienza di prodotto implica la standardizzazione, l’ottimizzazione e la distribuzione dei dati di prodotto a tutti i canali aziendali. 

I canali includono qualsiasi cosa, da Google Shopping ad Amazon, dall’e-commerce proprietario ai CMR, dalle app ai cataloghi digitali, compresi strumenti di automazione del marketing e (molto) altro. L’obiettivo è creare un’esperienza complessiva eccezionale, fornendo dati di prodotto pertinenti e di qualità a ciascuno dei tuoi punti di contatto.

Come già anticipato in precedenza, tutto quanto specificato fino a questo punto si basa su un aspetto fondamentale: la scelta degli strumenti digitali giusti.

Pietre miliari di un buon PXM sono infatti essenzialmente due:

  • PIM (Product Information Management) – link articolo PIM
    che raggruppa e organizza in maniera coerente e centralizzata tutte le informazioni di prodotto
  • DAM (Digital Asset Management) – link articolo DAM
    che rappresenta un hub centralizzato per la gestione dei file digitali e del loro ciclo di vita. 

La combinazione di PIM e DAM permette quindi, attraverso un unico strumento, di distribuire i contenuti di prodotto e creare experience coerenti su tutti i canali, digitali e non, di comunicazione e marketing aziendale.

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