Home Blog
07/11/2022
Onboarding e gamification: i risultati della collaborazione tra IIT e Addiction alla base della nuova piattaforma SmartCo™
Addiction

Confronto, crescita e sviluppo: sono questi gli obiettivi alla base della collaborazione nata tra IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e Addiction e che ha dato vita ad una nuova piattaforma per l’Onboarding e l’Induction.

 

Un’opportunità nata da una necessità interna dell’IIT: capire quali fossero le caratteristiche dell’onboarding in relazione al contesto della fondazione, le necessità di digitalizzazione e l’esigenza d’identificare un partner in grado di supportare la realizzazione di un progetto tailor-made.

 

Da qui l’idea di dare un taglio più collaborativo al progetto: non il semplice rapporto cliente – fornitore, ma un vero e proprio laboratorio d’idee per cercare di realizzare la miglior piattaforma HR per l’onboarding, grazie al coinvolgimento di altre realtà aziendali che hanno messo a disposizione l’esperienza dei propri reparti HR per migliorare l’idea di struttura del processo di acquisizione dei newcomer.

 

Il risultato, grazie all’intuizione di coinvolgere know how diversificati, è un prodotto finale più puntuale, scalabile, adatto alle esigenze di molteplici realtà aziendali.

Ma in che cosa consiste esattamente il modulo Gamification di SmartCo?

È una vera e propria città virtuale, attraverso il quale il newcomer (ma non solo) potrà conoscere ed esplorare l’azienda. 

Al primo accesso, l’utente potrà creare il suo avatar, grazie a 9 milioni di possibili combinazioni, e gestire la sua anagrafica, la raccolta e l’aggiornamento dei consensi, accedere a comunicazioni, eventi e tutorial.

 

La Virtual City è configurabile con diverse tipologie di edifici, utili per la gestione di country, stabilimenti e business unit.
Ciascun ufficio può essere configurato con la presenza di un tutor, la possibilità di visionare video di presentazione, richiedere incontri 1to1, chat o videocall, effettuare sessioni di training o scaricare documenti. 

 

Onboarding, Adoption e Recruiting

Grazie alla scalabilità dei moduli, l’app può essere utilizzata per molteplici funzionalità all’interno dell’azienda.

In relazione alle attività di Onboarding, il tutor potrà inserire task obbligatori caratteristici del processo, oltre che altri opzionali o bonus. I tutor avranno poi la possibilità di accedere a una reportistica dedicata al singolo dipendente e all’intera popolazione di newcomer.

 

Diverse le attività improntate ad aumentare l’engagement dei dipendenti: dalla possibilità d’indire concorsi premianti a promozioni e iniziative aziendali, il tutto in logiche di gaming che hanno lo scopo di stimolare la partecipazione della popolazione aziendale. 

Non solo.
SmartCo può diventare l’alleato vincente nelle attività di recruitment: attraverso un QRcode sarà possibile accedere alla città virtuale, in stile cartoon o in ambienti VR 360, dove saranno presenti hotspot per l’accesso a contenuti speciali (video presentazioni dell’azienda, valori del brand, posizioni aperte, perché candidarsi, …). L’utente potrà infine inserire i propri dati e caricare il proprio CV, grazie ad una profilazione e gestione dei consensi avanzata.

Vuoi sapere se una piattaforma di gamification come SmartCo può rispondere alle esigenze della tua azienda? Contattaci! 

Continua a leggere...