Home Blog
25/06/2025
How to Datalean: come si gestisce un multibrand?
Addiction

Torniamo per la terza settimana consecutiva ad addentrarci nel mondo e nelle funzionalità DataLean

Oggi vogliamo rispondere alla seguente domanda riguardo all’utilizzo del nostro PIM: 

“Se la mia azienda ha sotto di sé più brand, come posso gestirli?”

Scorri e continua a leggere per scoprire la soluzione.

(Ti sei perso l’articolo precedente? Lo trovi sempre nel nostro blog, dove abbiamo parlato degli export di dati)

Premessa: che cos’è il multibrand?

Prima di parlare della relativa funzionalità, facciamo chiarezza sul concetto stesso di multibrand.

Con questo termine si indica solitamente un’attività commerciale unitaria che ha sotto di sé più marchi.

Gestire un’azienda multibrand significa dunque dover gestire prodotti appartenenti a brand differenti, mantenendo la centralità delle informazioni ma allo stesso tempo essendo in grado di diversificare i prodotti in base al marchio di riferimento.

Come funziona il multibrand su Datalean

Se gestisci un’azienda multibrand, Datalean ti permette di gestire tutti i tuoi marchi da un’unica piattaforma, in maniera semplice e intuitiva.

Il software mantiene la centralità delle informazioni, permettendoti di gestire tutti i tuoi brand da un’unica piattaforma, ma mantenendo l’indipendenza di ogni business unit.

In condivisione sono ad esempio le strutture e le categorie di prodotto, così come alcune informazioni riguardanti l’organizzazione.

Multibrand e gestione dei permessi

La gestione di più brand presuppone la presenza di più business units e dunque anche la necessità di doversi misurare con la presenza di più utenti diversi provenienti da diverse unità del marchio – o anche da mercati diversi e molto lontani tra loro.

Datalean ti permette di creare una gerarchia di permessi, creando una suddivisione capillare di permessi di visualizzazione e modifica di prodotti e asset, in base al marchio o al mercato di riferimento dell’utente.

Il rapporto tra multibrand, multilingua e multimercato

Solitamente un’impresa suddivisa in più sotto-brand è così gestita anche per creare diversificazione dei propri prodotti in base al mercato in cui quel determinato marchio opera.

Di conseguenza, il concetto di multibrand è direttamente legato a quello di multimercato e multilingua.

Ciò significa che usufruire di questa funzionalità di Datalean può rivelarsi essenziale per le realtà che operano in paesi e mercati altri rispetto all’Italia – e che hanno quindi anche necessità di tenere suddivisi informazioni di prodotto in diverse lingue – che possono essere caratterizzate anche da contenuti e informazioni diverse proprio in base al paese di riferimento.

Perché usare Datalean? I vantaggi

L’utilizzo del nostro software per la gestione multibrand del tuo marchio comporta diversi vantaggi, tra cui:

  • facilitare il mantenimento dell’identità specifica di ogni brand
  • permettere una visione chiara, precisa e semplificata delle informazioni
  • supportare maggiormente il lavoro dell’ufficio marketing e sales
Conclusione

Non si tratta dunque solo di gestire prodotti e asset. 

Con l’opzione multibrand potrai anche gestire in maniera autonoma accessi e permessi degli utenti, più mercati e più lingue.

La gestione dei dati e degli asset non è mai stata così semplice: aggiorna tutti i dati velocemente, con pochi semplici click.

Desideri maggiori informazioni riguardo a questa funzionalità aggiuntiva? 

Compila il form e verrai ricontattato da uno dei nostri consulenti.