Home Blog
02/07/2025
How to Datalean: la novità dell’anteprima comunicazioni
Addiction

Il quarto appuntamento con How to Datalean porta con sé un’importante novità.

Durante l’ultimo periodo, infatti, il team di Addiction ha lavorato sull’implementazione di una nuova feature: l’anteprima comunicazioni.

Vuoi approfondire e scoprire di più a riguardo?

Scorri per continuare a leggere! (e se te la sei persa, sul nostro blog potrai leggere lo scorso articolo della serie How to Datalean, in cui abbiamo parlato di come funziona il multibrand).

Anteprima comunicazioni: di cosa si tratta?

La nuova funzionalità di Anteprima Comunicazioni consiste per l’appunto nella possibilità di visionare un’anteprima di come la comunicazione che hai creato verrà visualizzata dall’utente finale.

Per farlo ti basterà un veloce e semplice click sul button apposito, contrassegnato proprio dalla scritta “anteprima”. 

Lo puoi trovare sul lato destro della tua schermata Datalean, poco sopra l’opzione di pubblicazione e invio della comunicazione.

Ma prima di approfondire questa nuova feature, facciamo un passo indietro e andiamo a scoprire quali sono i requisiti per inviare comunicazioni e visualizzarne l’anteprima tramite Datalean.

Non solo Datalean: cos’è SmartCo?

Per inviare comunicazioni tramite il back-office di Datalean è necessario aver acquistato anche l’applicazione in cui tale comunicazione verrà visualizzata.

Stiamo parlando di SmartCo, l’app che ha l’obiettivo di digitalizzare e coadiuvare così le comunicazioni intra ed extra aziendali.

L’applicazione presenta diversi moduli, tutti personalizzabili, tra cui troviamo il modulo comunicazioni. Oltre a questo sono presenti:

  • modulo survey
  • area documenti
  • area convenzioni e welfare
  • modulo Welcome Kit & Onboaring 
  • area Contest (tramite il modulo Gamification)

L’app è totalmente personalizzabile. Questo significa che potrai “brandizzarla” in base alla tua brand identity e identità grafica, permettendoti così di aumentare l’engagement sia interno all’azienda che verso stakeholder esterni.

 

Il modulo comunicazioni visto nel dettaglio

Il modulo Comunicazioni – o Comunicazioni & Feedback – ti permette di creare comunicazioni personalizzate, così come richiedere feedback di ritorno.

Anche le comunicazioni possono essere completamente personalizzate e brandizzate.

Inoltre, dopo la creazione non è necessario o obbligatorio inviare subito la comunicazione, bensì questa può essere programmata per il giorno e l’orario che ritieni più opportuno.

Perché abbiamo creato l’anteprima comunicazioni

Ma da dove nasce la necessità di questa funzionalità di anteprima?

Per quanto sembri un’aggiunta minima o di poco valore, si tratta in realtà di un’implementazione di grande importanza e di estrema utilità.

Questo dimostra anche come l’attenzione ai dettagli sia essenziale nel miglioramento della user experience dei clienti.

L’idea di creare questa piccola grande feature è nata da un assunto abbastanza semplice: 

Come si possono evitare errori all’interno delle comunicazioni inviate ed essere sicuri che queste vengano visualizzate correttamente dall’utente finale?

La possibilità di vedere l’anteprima di una comunicazione, dunque, ha lo scopo di velocizzare e migliorare la revisione della comunicazione, fornendo la sicurezza su come questa verrà visualizzata.

Sono presenti typos?

I contenuti multimediali vengono visualizzati correttamente?

I button all’interno del messaggio sono funzionanti?

Questi sono solo alcuni dubbi che ti possono assalire dopo aver creato una comunicazione. D’ora in poi potrai creare comunicazioni togliendoti questo piccolo peso e avendo il completo controllo su ciò che invii.

Anteprima comunicazioni: cosa puoi vedere

Quali elementi puoi vedere nello specifico quando visioni l’anteprima delle comunicazioni?

Facciamo una breve lista di recap:

  • contenuto testuale
  • slide di contenuti multimediali
  • CTA
  • button a link esterni, survey o contest (se hai attivato questi moduli aggiuntivi)

L’anteprima verrà visualizzata esclusivamente nella sua versione mobile.

 

Conclusione

La nuova feature di anteprima comunicazioni è la prova di come anche piccoli accorgimenti possono cambiare totalmente e migliorare la user experience dell’utente che utilizza prodotti come Datalean e SmartCo.

Desideri maggiori informazioni riguardo a questa funzionalità e all’app SmartCo? 

Compila il form e verrai ricontattato da uno dei nostri consulenti.