Guess? Inc.
Un unico tool per la rete vendita in grado di centralizzare tutte le collezioni e i vari brand.
Applications
Catalean
Datalean
Home Stories
Who

Per una realtà internazionale come Guess, la necessità, è quella di trovare uno strumento in grado di centralizzare e valorizzare al meglio tutti gli articoli e le informazioni delle collezioni dei vari brand Guess, da mettere a disposizione per l’intera rete vendita e le business unit. 

What

Addiction si è proposta come partner digitale per affiancare Guess nella realizzazione di un PXM, un Product Experience Manager, in grado di centralizzare tutte le informazioni e gli asset di prodotto in un unico “hub” sempre reperibile, aggiornato e completo. 

Proseguendo poi con la creazione di un’app customizzata ad hoc per la presentazione degli articoli delle collezioni ai rivenditori B2B. 

Il risultato di questa collaborazione è un applicativo in grado di gestire e valorizzare tutte le immagini, video e informazioni utili degli articoli delle numerosissime collezioni dei vari brand, il tutto tramite un’interfaccia smart e intuitiva.

Why

L’opportunità di avere una soluzione semplice ed intuitiva, che sia fruibile sia offline che online, diventa una necessità per una realtà come Guess. 

L’applicazione è quindi un aiuto indispensabile per l’area Sales e il reparto Marketing che vedono crescere esponenzialmente il risparmio di tempo nella gestione delle informazioni ed una crescente qualità nelle presentazioni dei loro articoli.

 

Il PXM è un software che permette di organizzare e centralizzare tutti i dati in modo chiaro e facilmente accessibile.

I vari articoli vengono gestiti in modo intuitivo e dinamico, nonostante le numerose tipologie di abbigliamento, collezioni e brand esistenti.
Il PXM e l’app sono stati così progettati ad hoc, basati sulle richieste del team Guess e realizzati secondo le loro necessità, ottenendo prodotti completamente customizzati. 

 

La sinergia tra il PXM e l’applicazione ha permesso a Guess, in un delicato momento storico come quello attuale, di non perdere opportunità di business durante l’attività della forza vendita e del reparto marketing. 

Where & When

Grazie alla collaborazione tra il team Addiction e Guess è stata progettata e realizzata una soluzione digitale che ha soddisfatto le loro esigenze.

 

Addiction sfrutta il metodo Agile per essere in grado di trovare sempre la soluzione più adatta ai bisogni del cliente e renderlo partecipe in ogni fase.

Per questo gli incontri e i confronti con il team di Guess sono stati numerosi e volti a realizzare un progetto customizzato nei minimi particolari.

Il nostro metodo di lavoro agile consiste infatti nel rendere partecipe il cliente in ogni fase di progettazione, tenendolo allineato su ogni step e valorizzando il confronto continuo.

La progettazione riguarda il portfolio aziendale, le strutture dati, i sistemi coinvolti e l’architettura degli utenti.

Al termine della progettazione il team Addiction forma sempre il team cliente indicato per la completa gestione dei contenuti dei singoli moduli attivati in fase di progetto.

 

La fase di ricerca e progettazione è stata il cuore pulsante di questo progetto, fondamentale per ideare una User Experience che rispecchi la forza vendita e i dealer di Guess, la brand identity e brand reputation del marchio.

Addiction ha intervistato e studiato il mercato di professionisti del mondo del fashion e della moda, affiancandosi virtualmente al loro lavoro, imparando e analizzando le loro esigenze.

 

Dai risultati è emersa la richiesta di un assistente digitale da “tenere in tasca” che contenesse l’intero portfolio degli articoli, piacevole da consultare e da mostrare ai clienti; avere a portata di mano l’intero catalogo delle collezioni e per avere tutte le informazioni fruibili; poter fare formazione e studiare le novità in ogni momento.

Tools & Technologies
DataLean™ è il PIM proprietario Addiction pensato per la digital transformation di tutte le aziende. È lo strumento ideale per la gestione multicanale di asset e dati di prodotto. Centralizza in un’unica sorgente tutte le informazioni aziendali e favorisce la collaborazione tra reparti.
Leggi di più
CataLean™ è l’app innovativa che aggiunge valore alla forza vendita di piccole e grandi aziende. CataLean™ è uno strumento progettato sia per formare e affiancare la forza vendita sia per interagire più efficacemente col cliente finale.
Leggi di più